Che cos'è la Tecarterapia?
La Tecarterapia (anche conosciuta come Tecar) è un trattamento che viene eseguito attraverso l'uso di un elettromedicale che produce calore con un sistema energetico capacitivo/resistivo. La Tecarterapia quindi agisce in maniera localizzata e in profondità e trova la sua utilità nell'ambito muscolo-scheletro per la cura di infiammazioni o recuperi da traumi.
Come funziona la Tecarterapia?
Attraverso l'impiego dell'elettromedicale si esercita un massaggio particolare alla zona da trattare e l'effetto del calore va ad affievolire il dolore nonché ad accelerare la naturale ricostruzione dei tessuti.
Quali sono i benefici della Tecarterapia?
I benefici sono molteplici e significativi, l'effetto del calore incrementa la microcircolazione e ha un effetto vasodilatatore, stimola il drenaggio linfatico, può trattare in zone più profonde, accelera i tempi di ricostruzione, favorisce il rilascio di endorfina provocando una riduzione del dolore.
In conclusione
Se si parla di infortuni come lesioni ai tendini, distorsioni, strappi muscolari, sciatalgia, traumi ossei o patologie muscolo-scheletriche, non meno per le fasi riabilitative post-operatorie la Tecarterapia trova la sua fondamentale utilità accelerando i tempi di recupero, lenendo il dolore e agendo direttamente all'interno dell'area interessata.